giovedì 21 gennaio 2016

Polpette di broccoletti

Questa è una ricetta molto versatile che io chiamo "svuota frigo" perché all'interno di queste polpette puoi mettere quello che vuoi o che hai in frigo... formaggio affettato... puoi farle con braccialetti avanzati oppure con quelli freschi.


Ingredienti: 1kg di broccoletti, 80g formaggio, 100g formaggio grattugiato, 2 cucchiai pangrattato più quello per impanatura, 2 uova, sale e pepe

Lavate e lessate i broccoletti oppure, come ho fatto io, usate quelli avanzati. Metteteli nel mixer e frullate. Metti in una ciotola i broccoletti frullati le uova, il parmigiano e il pangrattato e mischia bene. Se l'impasto vi sembra troppo morbido aggiungete altro pangrattato. Mettete in frigo 15 minuti per far rassodare l'impasto. Prendetene un cucchiaio e con le mani formate delle palline. Mettete un cubetto di formaggio (o magari formaggio e affettato) al centro di ogni polpetta. Richiudetele e passatele nel pangrattato. Adagiate le polpette su una teglia ricoperta da carta forno. Irroratele con un filo di olio e infornatele a 180° per 15 minuti rigirandole a metà cottura. Servitele ben calde magari accompagnate da l'insalata.

Sono veramente molto gustose e semplici. Un modo per far mangiare la verdura ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento